Copyright 2017 - Trattoria Moncucco Torinese Trattoria del Freisa

Email: info@trattoriadelfreisa.it

Telefono: 0119874765

  • Trattoria del Freisa a Moncucco Torinese

    Cucina tipica piemontese

    La Trattoria del Freisa a Moncucco Torinese è uno storico ristorante locale dove la cucina prettamente regionale la fa da padrona, con tante specialità della tradizione, ottimi ingredienti a km zero e proposte invitanti per ogni gusto.

    Una realtà unica nel suo genere, non solo perché inserita in un contesto storico di tutto rilievo, ma anche perché gestita in autonomia e secondo antiche usanze locali.

    Una sorta di fattoria didattica e un agriturismo, improntati all’accoglienza e al recupero delle tradizioni.

    Qui antichità e modernità si fondono in un unico servizio, dove la particolare attenzione rivolta alla cucina priva di glutine e alle intolleranze alimentari, denota una spiccata sensibilità nei confronti delle nascenti esigenze di una clientela diversificata e complessa.

    Partendo da quello che è la cucina monferrina, ovvero manifestazione di un’arte culinaria semplice, basata sull’impiego di prodotti legati alla terra, carni allevate in cascina, cereali e verdure coltivate nell'orto, si riesce a dare origine a piatti dal gusto genuino e assolutamente naturale.

    Ogni proposta si ispira alla più nobile tradizione locale, espressione di una civiltà della tavola e della vita ancora incontaminate.

    Ogni rivisitazione, attuata in chiave moderna, è funzionale a specifiche esigenze pratiche, come la formulazione di menu per vegetariani, vegani, intolleranti o persone con particolari problemi di salute.

    Non esistono, quindi, manipolazioni sperimentali o alternative dei piatti proposti nel menu, a garanzia di sicurezza, bontà e genuinità.

    Trattoria del Freisa a Moncucco Torinese è situata all’interno di un edificio storico, un ex mattatoio protetto dalla Sovraintendenza delle Belle Arti; qui è presente una ghiacciaia ancora originale in cui s’inseriva il ghiaccio e, in tempi passati, si conservavano strati di paglia e neve per proteggere e mantenere intatte le scorte alimentari.

    Un ottimo mix di storia, tradizione, cultura, espressione artistica e architettonica, nonché buona cucina e natura.

    La soluzione migliore per chi desidera staccare la spina e provare un’esperienza nuova.

    Paola e Umberto vi aspettano per indimenticabili momenti..

  • Un viaggio nella storia del Piemonte

    La Trattoria del Freisa a Moncucco Torinese nasce nel 1981 dall’idea e dalla passione di un gruppo di persone amanti della tradizione e della storia locali.

    Il ristorante viene letteralmente ospitato all’interno di vani settecenteschi, all’interno di un edificio di valenza storica, dove vani, sale e nicchie, fanno spazio alle sale da pranzo, alla cantina e alla cucina.

    Un ambiente rustico e confortevole, una volta adibito a mattatoio e ghiacciaia e, successivamente a sede della Società di Mutuo Soccorso Operaio, ora è destinato all’accoglienza di gruppi numerosi di persone per cerimonie o pranzi di lavoro.

    La struttura conserva intatte le sue qualità e le sue caratteristiche storiche, anche grazie alla valorizzazione sostenuta tanto dall’Amministrazione della Sovraintendenza, quanto dalla gestione del ristorante.

    Infatti, all’interno degli ambienti comuni, è stata allestita una piccola biblioteca, dove trovano posto libri ed enciclopedie sui vini, in particolare uno dedicato al vino Freisa e risalente al 1600.

    Le salette interne sono le più intime, ideali per trascorrere una serata in compagnia o in coppia, magari degustando l’ottima cucina e i vini selezionati della cantina .

    Ed è proprio la cantina, uno dei fiori all’occhiello di Trattoria del Freisa a Moncucco Torinese, poiché qui sono anche presenti gli infernotti o piccole nicchie, per la conservazione del vino.

    Gli spazi interni sono poi suddivisi in: una saletta al pian terreno chiamata sala Rosa, costituita da un piccolo bar all’interno; una sala al primo piano, con camino e all’esterno un dehor con 25 posti a sedere.

    Infine, per completare il servizio di accoglienza, al terzo piano, sono state posizionate due camere da letto con due bagni e un salottino, che può essere utilizzato come cucina piuttosto che come zona relax.

    Nell'edificio è stata collocata la Bottega del Vino di Moncucco Torinese, la sede di un’associazione di produttori vitivinicoli.

    Si tratta di una speciale vetrina delle migliori etichette del territorio compreso tra le colline Torinesi e quelle dell'alto Astigiano, utile per la degustazione, la conoscenza o l’acquisto di prodotti d’eccellenza ed etichette DOP del territorio.

    Varie anche le modalità di pagamento, si accettano infatti tutte le principali carte di credito.

  • I servizi di Trattoria del Freisa a Moncucco Torinese

    All’interno della Bottega del Vino di Moncucco Torinese collaborano produttori della zona per proporre ai clienti vini di loro produzione.

    Inoltre, le materie prime utilizzate in cucina, sono selezionate tra prodotti locali e a kmzero.

    Il pane viene realizzato dal ristorante stesso come la pasta fresca: agnolotti, tagliatelle e gnocchi.

    Non manca poi la carne tipica della Regione, come il vitello Fassone, l’Albese, la battuta o la famosa scottata, costituita da una fettina di carne, una sorta di pailard cotta su piastra e condita a piacere dello chef, così come la carne bianca acquistata da un produttore di Capriglio.

    I formaggi, anch’essi locali, sono eccellenze di ovino e caprino e vengono acquistati presso la locale Cascina Aris.

    Frutta e verdura di stagione vengono acquistati da un piccolo paese situato sulle colline dell’astigiano, luogo incontaminato e natura.

    Si ricorda, inoltre, che a livello di servizi, il ristorante è attrezzato con bagni accessibili a disabili e portatori di handicap.